Hat Bang ben

Partiti da Chumphon verso Ranong con qualche perplessità, abbiamo scoperto un angolo magnifico della Thailandia.
La regione di Ranong è tra le più piovose al mondo, pare che nel 2006 siano caduti oltre 6 metri di pioggia! X fortuna è una giornata bellissima.
La strada, come al solito, variava fra tratti bellissimi e altri stupendi, immagino già lo shock quando tornerò a guidare sui rappezzi italiani.
Per la prima volta dopo anni di strade indocinesi abbiamo trovato 2 tornanti! ..ovviamente non segnalati, infatti non credo che siano contemplati dalla viabilità thai.
Anche qui si trovano attrazioni a ogni chilometro, grotte, cascate e punti panoramici. C'è anche un grosso mausoleo presso le iscrizioni di Rama V.
Rama V, che io ho soprannominato "il vandalo", ha lasciato scritte in ogni angolo del paese. Alcune minori e altre, come questa, venerate come scritture divine.
La cosa più strana che abbiamo trovato è un faro in collina, lontanissimo dal mare. Siamo anche saliti in cima al faro e vi assicuro che il mare non si vede! C'è solo il fiume che separa Thailandia e Myanmar.
Percorrendo la strada ad un certo punto abbiamo visto le indicazioni per il Ranong Canyon, pensando fosse una vallata stretta scavata fra i monti abbiamo deviato in cerca di frescura. Invece il canyon è un "cenote", per dirlo alla messicana, cioè un buco con una sorgente sotterranea che forma un lago chiuso. Il posto più pacifico dove sia mai stato in vita mia, se avessimo avuto 2 amache ci saremmo anche fermati x la notte!
Lasciamo il canyon a malincuore e continuiamo verso sud in cerca di un alloggio. Ora siamo a Hat Bang Ben, da qualche parte a sud di Ranong, in un bungalow a gestione olandese. Così per una volta ci capiscono se parliamo inglese e per una sera possiamo socializzare con altri farang.
Per chi non mastica il thai, i farang sono gli europei.
La parola nasce coi primi esploratori, che erano francesi. Francesi, quindi français che si pronuncia "fransé" i thai non riescono a dire "fr", quindi erano i "faransé" che poi è stato ridotto a farang che in thai vuol dire asparago. Quindi noi siamo gli asparagi!
Allego un selfie di noi due in cima al faro, voi vedete il mare?



                    CONTINUA