Iniziano i preparativi

E' finalmente arrivato il momento di organizzare il nuovo viaggio, destinazione Laos e Cambogia.
Ecco l'itinerario i base:
Arriviamo a Bangkok, Thailandia, recuperiamo la moto e puntiamo a nord verso Luang Parabang, Laos, per poi raggiungere a est il confine vietnamita e costeggiarlo verso sud lungo il sentiero di Ho Chi Minh fino al confine con la Cambogia.
A questo punto decideremo la destinazione finale:
La via più breve ci porterà a ovest, verso il lago Tonle Sap e la zona di Angkor per poi rientrare in Thailandia e andare al mare nella provincia di Trat.
La via più lunga prevede di costeggiare il Mekong (magari navigarlo?) a sud fino a Phnom Penh e proseguire a ovest fino alla costa di Sihanoukville e tornare al mare dagli amici di Otres prima di risalire in Thailandia.
Km. stimati? Circa 6000.
Sulla carta è possibile: 300 Km al giorno, 10 giorni fermi al mare e si fa tutto in un mese.
In pratica è un po' più complicato perchè il Laos non ha strade asfaltate anzi, non ha le strade! E neanche mappe affidabili! Così per fare 300 Km potremmo impiegarci anche tutto il giorno.

Tanto per complicarci un po' la vita abbiamo comprato una moto che si adatta bene al contesto: una Lifan Cross 200!
E' una moto da enduro cinese completamente modificata per il viaggio: sella imbottita, pedane comode, parabrezza alto, faretti, portapacchi con trolley laterali, radio, GPS, portabibite e tanti altri accessori che appesantiscono e affaticano quel povero motorino che deve portare noi due più bagagli sulle montagne del Laos.


Manca ancora il paramotore, ma vorremmo costruirlo il Laos con rottami aeronautici. Pesano poco, li trovi un po' ovunque e magari hanno già le prese d'aria della contraerea.
Nella foto potete vedere la nostra supermoto con allestimento a pieno carico: io la trovo bellissima! Purtroppo, per una questione di peso, partiremo senza bauletto né trolley: maggiori prestazioni a discapito del look..
Ho cercato di ricreare l'itinerario con Google Maps ma non ci sono riferimenti nelle mappe, così si è creato l'unico itinerario possibile coi dati disponibili.
Io non sono molto "satellitare", preferisco la mappa sul serbatoio, ma visto che mi ritrovo un navigatore appositamente settato per il Laos vedrò di imparare tutto sui file GPX e ricostruire il nostro itinerario una volta tornati.




CONTINUA