Ora che siamo in Thailandia possiamo parlare del Laos...

Ritorniamo a Xepon, la nostra ultima lunga sosta in Laos.
Qui abbiamo finalmente incontrato dei "bianchi" a cui chiedere informazioni, e tutti ci hanno fatto la stessa domanda:" Che lavoro fate qui?" Lavoro? Ma noi siamo turisti..
Ma qui non sanno cosa siano i turisti, chi li ha mai visti.
Il primo con cui ho parlato, un artificiere francese, mi ha chiarito subito le idee con 4 parole: qui non si parla, non si commenta e non si blogga. C'è la CIA...
Grazie al karma! Ma dove siamo finiti?
Siamo nel posto peggiore della terra! L'inferno creato dagli americani che tuttora negano l'evidenza e nascondono le prove.
Ci hanno fatto notare come questo sia uno dei pochi posti in Laos dove è presente l'esercito invece della polizia, e dove tutti sfoggiano falce e martello solo per far capire a certa gente che non è gradita.
Infatti appena fuori dal paese c'è una base recintata con 3 elicotteri e 50 fuoristrada tutti bianchi e rossi, simil-crocerossa, con bandierina americana. Ufficialmente sono qui a cercare i resti (le ossa, dicono tutti) dei soldati dispersi negli anni '70 ma la cosa non ha senso.
Innanzi tutto perchè spendere soldi dei contribuenti USA per cercare resti umani dopo 40 anni? E poi, cosa cercano qui se tuttora negano di esserci stati?
Mistero...
Hanno anche tutti sottolinato una stranezza: ovunque al mondo ci sia una base americana trovi americani in giro. Qui no. Nessuno esce dal cancello. Perchè?
Sarà la coda di paglia?
Intanto qui la situazione e questa: bisogna importare tutto dal vicino Vietnam, anche l'acqua.
Qui la frutta non cresce e se cresce è satura di diossina, i bambini nascono deformi, le risaie esplodono.
Arrivano volontari, quelli veri che non si fanno pubblicità con Arifase e il labbro leporino, da tutto il mondo ma non dagli USA.
Abbiamo conosciuto 2 americane, delle volontarie incredibili, che chiamano i loro connazionali "gli americani" come se loro non lo fossero e ci tengono a dissociarsi.
Grazie a loro il mondo sta cercando di ripulire il Laos perchè la loro missione è far conoscere ai governi la vera situazione di questo Paese. Nemmeno il governo laotiano conosceva la gravità della situazione prima che loro portassero le prove con foto e video.
Condividere un caffè, anzi il loro caffè, e 2 parole con loro è stata un'esperienza veramente illuminante.
Il responsabile nazionale delle operazioni di sminatura e la presidentessa di questo movimento vivono nella guest house più economica del paese, nelle stanze vicino alla nostra, fanno la spesa al mercato e mangiano sotto l'albero fuori dalla camera.
Questi sono i volontari! Non chiedono niente, non sprecano niente e si danno da fare in prima persona dove nessuno vuole andare.
Sapete da dove vengono i finanziamenti? Dalla Germania tramite le comunità quacchere e mennonite americane.
Lo sapevate che i quaccheri e i menoniti hanno finanziato la ricostruzione delle 2 Germanie dopo la seconda guerra mondiale? Loro aiutano chi ha bisogno senza guardare religione o politica.
E loro hanno riunito, senza pubblicità, i rappresrntanti delle 2 Germanie a fine anni '70 nella stessa stanza d'albergo e hanno presentato la situazione laotiana.
E non c'è stata politica o muro che tenesse, tutti e due si sono impegnati a ricambiare la cortesia ricevuta nel dopoguerra aiutando economicamente, e segretamente, il Laos.
Bene, in questo caso dove sono Save The Children e compagnia bella? A rifare i denti ad Arifase?
..per cortesia..
Così se voi che leggete siete quelli che per sentirvi buoni cristiani donate l'euro a Natale a chi fa pubblicità in TV, il prossimo anno fate la cosa giusta: www.warlegacies.org e i vostri soldi serviranno veramente a qualcosa.
E non sono loro a chiederveli, sono io a dirvelo. E loro a me non hanno chiesto niente.



                    CONTINUA