Spiriti, amuleti e bambole

Essere Thai ha i suoi pro e contro,
Avranno anche il vantaggio di non morire mai, ma finché sono in vita vengono perseguitati dagli spiriti.
Benché il buddismo non contempli tutto questo viavai di spiriti buoni e cattivi tutti comunque ci credono.
Buddha insegna uno stile di vita, ma la loro vera religione ha radici induiste con dèi e spiriti.
Tutti indossano amuleti, seguono gli oroscopi e si rivolgono a medium e sensitivi.
Quando compri un terreno, prima di farci la casa chiami il tecnico per il sopralluogo.
Il tecnico viene sul posto a controllare gli spiriti e ti dice che tipo di tempio devi costruire per farli contenti, una volta fatto il tempietto puoi iniziare la casa.
Così anche qui c'è il vannamarchi di turno che ne approfitta in stile thai.
La moda del momento sono le bambole con lo spirito incorporato: l'inventore dice che un giorno una bambola lo ha chiamato dalla vetrina di un negozio così lui l'ha comprata e accudita e tutto ha iniziato ad andargli bene.
Nella bambola vive uno spirito che lo aiuta e gli porta fortuna. Così ha comprato bambole, le ha fatte spiritare al tempio e le vende a peso d'oro.
Attorno a queste bambole si è creata un'industria per fanatici e adesso ci sono dottori per le bambole, menu al ristorante, centri massaggi e anche tariffe speciali per i posti in aereo!
Il peggio accade quando le credenze antiche incontrano la società moderna.
In Thailandia l'aborto è vietato ma purtroppo è una pratica clandestina diffusa.
Poco tempo fa hanno scoperto all'interno di un tempio di Bangkok più di 2000 feti provenienti da aborti clandestini conservati nella camera mortuaria.
Alcuni sono vecchi di anni e ci si chiede perché non siano mai stati cremati e fatti sparire.
Perché non esiste spirito più potente di quello di un bambino mai nato e una reliquia così può portare fortunissima! E così i becchini hanno fatto il business..
Un amuleto così può costare anche come due anni di stipendio ma non so quanto possa veramente funzionare: questi avevano 2002 spiriti e sono comunque stati arrestati!
Foto del giorno: resort tipico. Sotto il tetto ci sono specchi e lavandini, a destra la vasca da bagno, il primo tavolo è un letto (vedi il materasso) e il secondo è la zona giorno. In mezzo c'è l'armadio.



                    CONTINUA