Poveri ma ricchi

Incredibile.. Abbiamo Euro in contanti a sufficienza per comprarci una banca ma abbiamo dovuto saltare i pasti per mancanza di rupie.
Siamo in un periodo di transizione monetaria, l'India sta cambiando le banconote, manca il denaro contante e i bancomat sono sempre all'asciutto.
Il governo consiglia agli stranieri di utilizzare le carte che sono accettate ovunque senza commissioni e per i contanti andare in banca a cambiare la propria valuta, gli stranieri hanno la precedenza agli sportelli e possono cambiare fino a 450€ alla volta.
In effetti è vero, tutti hanno il POS anche le bancarelle.. ma spesso manca la connessione dati o direttamente la corrente. Accettano anche i pagamenti con lo smartphone...in India...
Ma comunque servono ancora i contanti e dove cambi i tuoi Euro, in banca come dice il governo? Prova se ci riesci..
Oggi, stufi di essere pieni di Euro che nessuno vuole, ci siamo impegnati per un cambio valuta.
Come prima cosa chiediamo in albergo e ci dicono: no problem! In paese ci sono sette banche!
Alla quarta banca che non mi cambiava i soldi, e questa era la State Bank, mi sono molto educatamente incazzato come una belva e questo è servito a smuovere qualcosa. Così dopo un paio di telefonate un impiegato mi ha dato un passaggio in motorino fino a un negozio di tessuti che ci ha cambiato €100 pro capite in pezzi da 500 rupie freschi di stampa.
Abbiamo quasi finito il caffè solubile: andremo a comprarlo in ferramenta.
Foto del giorno: Smile!
Un crepuscolo senza nuvole non è mai bello, ma qui c'è un sorriso di luna dove il cielo diventa azzurro.
E se si vede in una foto fatta col telefono immaginatela dal vivo con anche le prime stelle.
Per l'occasione avevano anche organizzato un aperitivo sulla scogliera del tramonto con rappresentanti del governo e VIP, almeno 20 auto blu.
E noi che avevamo scelto l'hotel periferico lontano da tutto e solitario davanti alla scogliera ci siamo ritrovati più gente che in centro Delhi.



                    CONTINUA