Saputara

Siamo tornati al fresco sul Western Gath, la catena montuosa che attraversa l'India da nord a sud, precisamente a Saputara, unica località turistica montana del Gujarat.
È un altopiano come il Monte Abu ma più spazioso, meno frequentato e senza ville VIP oltre a essere più alto, quasi 1000 metri.
Si sta divinamente, caldo ma non afoso di giorno e quasi freddo la sera, non si sente un clacson e non si mangia polvere.
Patrimonio UNESCO per le biodiversità, ma qui tutto è un patrimonio.
Arriviamo dal mare, Dumas beach, Surat, dove c'è la spiaggia più famigerata dell'India: sabbia nera e fantasmi! Si raggiunge percorrendo Ghost road, ed è già bello così, e di giorno è piena di ristoranti, quad e cammelli a noleggio. Ma la sera, se resti dopo la mezzanotte, non tornerai più.. La leggenda dice che la gente scompare e l'unico ritrovato la mattina è stato un morto con la lingua fuori... terrore..
Tutto nasce dal fatto che questo è un luogo di cremazione per gli Hindu, la sabbia è nera di ceneri e le anime vagano di notte senza pace.
Non so quanto sia vero, ma questa è l'unica località balneare senza alberghi, che strano.. e per dormire devi andare a Surat.
Ma torniamo dai vivi! Ormai è superfluo ricordare che siamo sempre gli unici stranieri e continuiamo a sentirci Pokemon.
Qui in hotel ci hanno dato una camera vista lago con veranda e di fronte a noi ci sono due dondoli che non sono girati verso il panorama ma verso di noi così gli ospiti possono sedersi e ammirare i Pokemon. Un ragazzo è passato di qui almeno cinque volte per riuscire a farci una foto di nascosto.
Domani finirà la pacchia perché arriveremo a Shirdi, patria del Sai Baba, e sarà affollato di turisti, almeno crediamo, sono già due giorni che vediamo cartelli della Sai Baba Entrprises. Il Sai Baba più che un santone era un genio del marketing.
Foto del giorno: Morire di selfie.
Questo cartello è sulla via per il sunset point di Saputara, una collina a strapiombo sull'altopiano.
Chissà quanti sono caduti di sotto se hanno dovuto mettere il cartello!
Solo in India...



                    CONTINUA