Rientro a casa

La festa è finita e siamo rientrati in Italia.
E' arrivato il momento di tirare le conclusioni: cosa ci è piaciuto di più? L'India del Nord o quella del sud? Tutte e due!
Sono completamente diverse, mentre il nord è più per il turismo internazionale il sud è più per quello locale. Ciò significa che al nord c'è più organizzazione ma al sud si sta molto meglio.

Traffico e strade: comunque siamo in India e il traffico è caotico ma mentre al nord l'indisciplina regna sulle strade al sud tutti, o quasi, rispettano a modo loro il codice della strada, hanno luci e stop funzionanti e usano anche le frecce! La differenza di comportamento si nota anche dalla qualità delle strade: mentre il nord è tappezzato di dossi anche in autostrada che ti costringono a continui rallentamenti le strade al sud sono libere da intralci e molto più scorrevoli.

Ospitalità: evviva il sud! Qui il turismo internazionale da Tripadvisor è decisamente minore quindi gli operatori sono molto più gentili e rilassati, i prezzi più bassi e ci sono meno fregature in agguato.
I templi sono luoghi di culto e non attrazioni turistiche e questo vale anche per i cimiteri (vedi Taj Mahal), e la popolazione è ancora felice di incontrare viaggiatori occidentali con cui cercare di scambiare quattro parole e fare un selfie.

Cucina: Incredibile ma vero al sud non è piccante. Mentre al nord la cucina è stata adeguata agli occidentali e quindi rovinata al sud mangi ancora con le mani e quello che c'è, non sul menu ma in pentola, perchè i menu spesso neanche esistono. Comunque tutto il cibo è a prova di palato delicato o quasi.

Paesaggio: Il nord rispecchia l'immaginario collettivo dell'India (vedi Rajasthan) mentre il sud è più "normale", cioè ci sono meno turbanti e cammelli ma più elefanti e cobra.
Essendo il sud dell'India meno vasto è più semplice passare dal mare alla montagna o da est a ovest così il paesaggio risulta meno monotono.

Visto così il sud sembrerebbe meglio del nord ma non è detto. A sud è più difficile muoversi autonomamente, trovare una doccia calda, una connessione ad Internet o una birra fresca perchè sono tutte cose che il turista indiano non cerca, quindi la vita per gli occidentali è un pochino più complicata. Ma è giusto che sia così: perchè andare in India a cercare l'occidente? Sei in India e vivi da indiano, mangiando salato a colazione e lavandoti con secchio e brocca d'acqua. Come dice Malvikaa, che ci ha ospitato a Bandipur, gli occidentali hanno rovinato le tradizioni indiane e adesso puoi trovare ovunque pane e frittata. Pane e frittata!? Ebbene si, un piatto commestibile da chiunque in qualunque posto e a qualunque ora ma che non ha niente a che fare con le abitudini alimentari locali.
Però bisogna dire che un bel Pane & Uovo ci ha salvato la vita un po' ovunque al mondo...

Foto del giorno: Cibo!
In India il cibo è "All you can eat", cioè ordini pane, riso o simili e le salse per fare scarpetta sono disponibili a volontà. Hai un assaggio di tutto e se finisci qualcosa te lo rimpiazzano.
La foto 2 è in un ristorante tibetano con i momo. I momo sono ravioli al vapore con qualunque ripieno dalla carne alle verdure al cioccolato.
La foto 3 è il piattino con il conto: In india ti portano il conto appena finisci di ordinare, non quando finisci di mangiare, ed è spesso accompagnato da semi di finocchio, cardamomo o altro, spesso confettati per rinfrescare l'alito dopo le dosi industriali di aglio e cipolla.