Koh Libong

Oggi siamo andati a Koh Libong, l'isola qui davanti, in motorino.
Ci avevano detto di andare al molo, prendere una barca per 100THB a testa e poi noleggiare un motorino sull'isola per 300THB, ma perché? La topo moto è cittadina thailandese e paga meno di noi in barca! E l'abbiamo portata con noi per soli 40THB.
Koh Libong è un'isola incontaminata dal turismo di massa e nessuno ha intenzione di rovinarla, ci sono i dugonghi che devono vivere tranquilli.
Ovviamente noi non li abbiamo visti.
Ci sono due ottimi punti di osservazione ma non necessariamente i dugonghi devono essere lì, sono "mucche" e vanno dove c'è il pascolo, sicuramente i pescatori sanno esattamente in che parte dell'isola sono ma non lo dicono al turista altrimenti addio dugonghi.
Mucche di mare a parte, l'isola è.. un'isola thailandese. Una sola strada perfettamente pavimentata con mattonelle autobloccanti, due paesini, qualche casa, tanti pescatori e due moschee.
Pochi resort, qualche homestay e tanto silenzio. Forse ci sono due pick-up in tutta l'isola e poi solo motorini silenziosi, c'è così poco traffico che ci si saluta a voce tra motorini quando capita di incrociarsi sulla strada.
Quindi non venite a Koh Libong neanche in gita. Non è un gran posto di mare, meglio Yao, e se vi stanno a cuore i dugonghi evitate di contribuire all'aumento del traffico marino a casa loro perché ci sono già i pescatori che bastano e avanzano.
Abbiamo deciso di fermarci a Yao beach 4 giorni perché è una base ideale per visitare i dintorni, domani ci cacciano dall'hotel perché è già tutto prenotato per il weekend e ci spostiamo nei bungalow qui dietro che sono molto thai.. significa letto duro e acqua fredda, una sofferenza che vale il soggiorno.
Dimenticavo una cosa importante!
Oggi è Mahashivaratri, festa induista che corrisponde al compleanno del Big Bang, e c'è così tanta energia cosmica che la si può vedere in cielo.
Questo me l'ha detto un amico indiano e noi abbiamo guardato, ma c'è solo una stellata magnifica con allineamento di pianeti in una notte senza luna. Niente energia, ma che bello..  

Fotos del giorno: La topo moto!

Capito perché diffondiamo felicità?
Siamo in giro in due coi bagagli!

Però ha il vantaggio di essere portatile...

Commenti