Al mare.

Oggi siamo tornati al mare per sistemare l'abbronzatura e abbiamo visitato una spiaggia nuova.
È vero, non ho mai parlato di mare solo perché non c'era niente da dire se non le solite tre cose: spiaggia, mare, ristoranti.
Questa spiaggia però è diversa dalle solite e merita un post.
Non chiedetemi il nome, oggi non ci vedo e non ho letto i cartelli, ma è quella al di là del "super ponte".
La spiaggia è molto grande, ovviamente non attrezzata perché i thailandesi non si abbronzano, e la sera deve essere illuminata a giorno visti i riflettori da stadio e i lampioni ogni 50 metri. Ma non sulla passeggiata a mare, sono proprio sulla spiaggia! Poi ci sono gli alberi con i tavoli dei ristoranti e poi c'è la passeggiata a mare con 1 lampione ogni 200 metri. Chissà perché..
Sulla sabbia si vedono delle impronte di pneumatici, probabilmente la sera diventa un parcheggio o una pista da gara, o entrambi.
E poi ecco i ristoranti! Migliaia di posti a sedere dove mangiare pesce fresco e rovinarsi a whiskey locale (ho visto in vendita più bottiglie di whiskey che giochi da spiaggia) ma questi ristoranti sono veramente strani.
Il 90% di loro ha i tavoli ad una altezza media, troppo bassi per usare la sedia e troppo alti per sedersi a terra e tutti hanno delle sedie sdraio al posto delle sedie.
Ma le sdraio sono quelle da "Bagno Mariuccia" pieghevoli con la seduta di tela! Come fai a mangiare infossato nella sdraio? Non puoi neanche raggiungere il tavolo con le mani! Purtroppo la spiaggia era deserta perché la festa era ieri e non ho visto nessuno seduto a mangiare. In effetti ce ne siamo anche andati prima di mezzogiorno e i pochi vacanzieri di solito arrivano per pranzo.
Poi magari non viene più nessuno perché si mangia scomodi!
Credo che la colpa sia della strana strategia commerciale thai: quando uno ha un'attività che funziona, come vendere mandarini a bordo strada, tutti aprono la stessa identica attività di fianco a lui. Ecco perché trovi delle strade con decine di venditori di mandarini uno accanto all'altro...
Qui probabilmente il primo ha voluto provare a diversificarsi mettendo le sdraio, la novità anche se sbagliata attira subito gente, e cosi tutti l'hanno copiato. Adesso non esiste quasi più un posto normale dove mangiare, seduto a tavola in stile occidentale o per terra in quello orientale.
Vai a capire la Thailandia..
Foto del giorno: l'insegna del nostro resort. Ho usato sia Google Translate in varie lingue che Google Lens e tutti mi danno la stessa traduzione: ODORE.
Nessuno dice profumo, aroma, fragranza.. no, odore.
In effetti c'è spesso una cacca di cane all'angolo, sarà questa che ha ispirato il nome?

Commenti