Bucato day

Stamattina non sembrava una bella giornata così, invece di andare in giro, abbiamo anticipato il bucato del giovedì.
Qui il bucato è una cosa seria: per prima cosa bisogna sperare che nella lavanderia a gettoni funzioni tutto perché ogni tanto si blocca la gettoniera con già metà dei soldi presi, a volte si blocca la lavatrice col lavaggio già pagato e il detersivo già messo.
Se vai nel giorno sfortunato lasci dentro così tante monetine e detersivo per niente che spenderesti meno a buttar via i vestiti e comprarli nuovi.
Oggi però abbiamo provato una lavanderia nuova appena scoperta che, oltre a essere pulita e non scaricare a bordo strada, funziona bene e c'è la proprietaria che abita di fianco per ogni evenienza.
Una volta avviato il lavaggio scatta il secondo grattacapo: cosa fare durante l'ora abbondante di attesa?
(Che belli i problemi delle vacanze)
Cosa fare... Caffè al solito posto, giro dei fornai in cerca di qualcosa di sfizioso, pensare cosa fare a pranzo e girare tra le case delle nonne per vedere cosa propongono i menù... Che vitaccia.
Oggi abbiamo optato per un paio di panini con la salamella, piatto ideale nelle giornate calde, accendendo la griglia perfettamente in centro ai panni stesi per insaporirli al gusto maiale mentre si asciugano.
Ottimo pranzo, approvato anche dalle mosche che si sono autoinvitate pur potendo scegliere fra il nostro menù e quello dei vicini.
A proposito di vicini, gli ultimi arrivati sono mitici: Sono arrivati ieri mattina in motorino senza bagagli, hanno acceso subito l'aria condizionata nel bungalow e sono andati a far la spesa. Dopo due viaggi con la moto piena di borse si sono piazzati in veranda e stanno mangiando da due giorni. A cosa serve l'aria condizionata accesa se vivono all'aperto? Mah.. forse hanno trasformato il bungalow in una cella frigorifera per conservare le scorte di cibo.
Ormai stiamo cominciando a capire lo stile di vita locale, o forse crediamo di capirlo, e abbiamo inquadrato così questa coppia:
Per avere due giorni (o più) liberi in settimana e potersi permettere questo alloggio devono lavorare in proprio, per muoversi in scooter senza bagagli devono abitare qui vicino e per trascorrere due giorni in veranda senza neanche andare al mare probabilmente abitano in un condominio.
In Thailandia le case sono spesso così attaccate una all'altra che se hai la finestra che si affaccia sui vicini puoi stringere loro la mano senza sporgerti, se poi abiti ai piani superiori non hai spazio all'aperto perché se hai un balcone è grande il minimo indispensabile per ospitare il motore del climatizzatore e lo stendi biancheria.
Così il week-end gastronomico nel bungalow sotto casa ha pienamente senso.
Torniamo a noi, una volta deciso il pranzo si è presentato un nuovo dilemma: e stasera? Cosa mangiamo? Ieri ci siamo fatti una minestrina al ristorante "giallo", stasera faremo un pasto più solido a quello nero. Sono due ristoranti, uno accanto all'altro, che stanno aperti fino a notte fonda cioè anche fino alle 21.00, che avrebbero anche un nome ma noi ovviamente non sappiamo leggerlo. Però uno ha l'insegna gialla e l'altro le pareti nere, il primo è specializzato in zuppe e l'altro in niente di particolare però cucina un po' di tutto. Credo anche che se ordinassimo una minestrina di riso in quello nero andrebbero a prendercela da quello giallo.
...il vicino è appena partito in moto, probabilmente avrà finito le scorte e sta andando a fare il pieno al mercato..
E così la giornata di oggi si prospetta tranquilla e andremo a cena a piedi almeno per muoverci un po'. Chissà, oggi pomeriggio potremmo fare qualcosa.. potremmo.. ma probabilmente ce ne staremo qui in giardino a contemplare i panni stesi.
Voi a casa non pensiate che questa vita a mangiare e dormire ci stia facendo ingrassare, anzi siamo in ottima forma perché mangeremo anche 4-5 volte al giorno ma sono sempre cose piccole o delle gran scodelle di brodo. A Natale certo ci siamo spazzolati un vaso di Nutella ma era di un formato picccolino che in Italia non esiste. Basti pensare che la nostra spesa media al ristorante è di 50-60 thb che equivalgono a 1,30-1,60€, è già tanto se ci danno del brodo!

Foto del giorno: Bucato day
Ovunque guardiate vedrete qualcosa steso ad asciugare.
Seconda foto del giorno: bucato day thai style: panni stesi e motoretta!
P.S. È tornato il vicino di casa con un nuovo carico di cibo!

Commenti