Buon Natale.

Stamattina abbiamo organizzato il pranzo di Natale:
Siamo partiti in direzione Chanthaburi in questa classica domenica cittadina con le strade deserte perché sono tutti al mare,
il negozio della Nutella era chiuso ma siamo riusciti a trovarla (molto più cara) da un altra parte, anche il chiosco del pollo era chiuso e aprirà alle 17.00 cosi intanto ci siamo fermati per uno spuntino al ristorante indiano e abbiamo fatto un giro alla cattedrale.
Un cartello davanti alla porta diceva: Vietato l'accesso, funzione in corso"
Ma come? Prima si lamentano per il calo dei fedeli e poi non li fanno entrare in chiesa? 
Naturalmente il cartello era rivolto a turisti e curiosi di altre religioni che avrebbero potuto disturbare la messa.
Anche noi siamo rimasti fuori perché, pur appartenendo almeno sulla carta alla religione giusta, saremmo comunque stati solo dei curiosi.
All'esterno della cattedrale c'erano turisti che facevano foto con la statua della Madonna e con quelle dei conigli.
I conigli sembrerebbero fuori luogo (o fuori tempo se li consideriamo conigli pasquali) ma sono il simbolo di Chanthaburi e quindi c'è un perché. Non c'è invece un perché riguardo ai conigli in quanto tali: non abbiamo mai visto un coniglio in sud-est asiatico o li hanno mangiati fino all'estinzione o sono animali mitologici, chissà.
In piazza c'erano tanti motorini di venditori di cibo ma non quello del vin brulé che avrebbe dato un tocco esotico da cattolico romano.
C'era anche il negozio di souvenir a tema sacra famiglia!
A Natale è usanza vestire i bambini, ma lo fanno anche gli adulti, da babbo-mamma Natale, da elfo e da renna. Tutti costumi rigorosamente pelosini e sintetici che non si adattano al clima locale ma se sono contenti loro chi siamo noi per criticare? In effetti il Natale cattolico è celebrato più all'americana che alla romana, quindi le carnevalate sono nella norma per non dire che fanno parte della tradizione.
Nessuno però mette le cornine da renna al cane, probabilmente perché i cani thai non sono molto socievoli di natura e se osi addobbarli ti sbranano in branco.
Intanto non sappiamo ancora come sarà il nostro pranzo della festa, se non troveremo del pollo fritto diverso da quello di KFC (Kanchanaburi Fried Chicken?) c'è sempre l'opzione grigliata perché il macellaio è sempre aperto. Vedremo, mal che vada abbiamo la Nutella!

Foto del giorno: compilation natalizia.

La chiesa di Tha Mai
La cattedrale di Chanthaburi
Il sidecar natalizio
E ultimo ma non meno importante...
SPELACCHINO!
L'albero di Natale della famiglia italo-thai. Sarà un omaggio al più famoso Spelacchio di piazza San Pietro oppure è solo bruttissimo?
Io e Paola abbiamo opinioni contrastanti.
Per me è mille volte meglio Spelacchino di quel coso finto e senz'anima che c'è fuori dalla cattedrale.
Evviva Spelacchino e buon Natale a tutti!

Commenti