Giornata pesante.

Mammamia! Sono arrivati i nuovi vicini per il capodanno e siamo circondati. Una famiglia di 8 persone divise in tre generazioni hanno affittato i bungalows attorno a noi e ci hanno circondato.
"Purtroppo" sembrano simpatici e socievoli invece di essere timidi e riservati come come la maggioranza di loro e stanno scaricando una montagna di attrezzature dalle due auto. Attrezzature e non vestiti, di quelli hanno solo un piccolo trolley. Abbiamo già visto la scatola dei due microfoni professionali senza fili per il karaoke, chissà come sarà grosso l'impianto!
Devono essere qui in visita ai parenti di Tha Mai perché è già arrivata una coppia in motorino a salutarli.
Si sono già scusati con noi perché stasera faranno un po' di fracasso, che gentili, e noi gli abbiamo detto di non preoccuparsi, di fare festa tutta notte e fare tanto casino perché qui siamo tutti in vacanza.
E così il nostro timore di non riuscire a restare svegli fino alla mezzanotte del 31 è già svanito il 30.
In quanto thailandesi non si smentiscono mai, hanno gia messo i nonni in un bungalow, gli hanno acceso il climatizzatore a manetta e poi hanno scaricato il sacchettone delle trapunte pesanti.
Qui è così.. vivendo in un paese sempre caldo amano le vacanze al freddo e l'esperienza esotica di dormire sotto tante coperte.
Credo che se in Thailandia creassero dei resorts con le celle frigorifere invece dei bungalows avrebbero un successo enorme.
Hanno portato anche il "pacco da su" per i parenti che stanno caricando due borse di frutta sul motorino. Qui infatti non è zona di frutta perché c'è il clima ideale per coltivare il durian e non si trova altro, ci sono anche i parchi a tema!
Per chi non lo conoscesse, il durian è un frutto prelibato che io chiamo il "gorgonzola vegetale". Puzza in un modo tremendo di cipolla marcia misto formaggio, ha una consistenza molliccia e cremosa ma tutto sommato è dolce al palato.
Si.. se hai il coraggio di metterlo in bocca...
A causa del suo aroma pungente per non dire esplosivo è vietato portarlo nelle camere d'albergo e sui mezzi pubblici, detto tutto.
Anzi no! Dimenticavo che è anche ottimo per sintetizzare bio carburanti: metti un durian nel motore!
Alcuni lo stranieri lo confondono col jackfruit perché hanno una forma simile ma il secondo sa quasi di crema pasticcera ed è anche buono, quindi se leggete on-line i racconti degli occidentali che parlano bene del durian sicuramente stanno sbagliando frutto.
Ma parliamo di noi.
Oggi era nostra intenzione non fare niente e soprattutto non muoverci in moto e così è stato.
Sveglia tardiva, 7:30, prima colazione in veranda con caffè pane e marmellata, seconda colazione alla bottega del caffè boran e terza colazione con le sfogliatelle.
Così per smaltire la colazione ho deciso di andare a piedi dal barbiere, peccato che i primi 5 barbieri erano chiusi (qui ci sono più barbieri che facce da radere) e prima di raggiungere il sesto avrò fatto almeno 3 chilometri a piedi sotto il sole cocente. Il sesto barbiere è in centro paese e non molto lontano da casa ma oggi avevo deciso di provarne uno dei tanti sulla circonvallazione e mi è andata male.
Uscito dal barbiere alle 11:30 ricevo un messaggio da Paola: "gli amici escono a pranzo e chiedono se andiamo anche noi" vuoi dire di no?
E così abbiamo ingurgitato altro cibo...
Dopo pranzo mi sono dovuto sdraiare in pieno abbiocco digestivo fino all'ora della merenda con le ultime 4 sfogliatelle e una tazza di tè, e così è tornato l'abbiocco.
Adesso è metà pomeriggio, sono così pieno che mi sento come una tartaruga girata sulla schiena e non riesco a muovermi dal letto.
Scrivo il blog in questa ora abbondante di pausa prima di andare a cena, ma stasera starò leggero: mangerò solo una minestrina di riso con maiale in abbondanza servita in una ciotola grossa come un secchio.

Foto del giorno: Cibo!
Ecco le mitiche sfogliatelle di cui parlo spesso. Oggi ne ho prese 10.
Quella aperta è al maiale dolce, quella col puntino arancione è al pollo con curry verde ed è un pochino meno dolce, mentre l'ultima è quella vegetariana alla crema di fagioli verdi che sembra quasi crema pasticcera.
Buonissime! E pesantissime...

Commenti