Il thailandese non ha più segreti!

Incredibile ma vero, oggi siamo riusciti a mangiare ciò che volevamo ordinando in thai!
Siamo stati a pranzo in un ristorante stradale fuori dalle rotte internazionali e siamo riusciti ad avere due porzioni di maiale saltato in padella con aglio, contorno di riso e uovo al tegamino.
Più o meno suona così: mu to kra tiem, kao, kai dao, sonm.
E ci hanno veramente dato del cibo e non un letto a castello o un aspirapolvere a strisce blu e gialle.
Sicuramente abbiamo sbagliato gli accenti ma nel contesto ristoratorio è venuto spontaneo servirci delle pietanze e non dei mobili.
Qui gli accenti sono importanti perché una parola di tre lettere con una sola vocale, come NAN, può avere significati diversi a seconda di che accento c'è sulla A. Ho fatto l'esempio di Nan, che è una città, perché anni fa quando chiedevamo informazioni in strada nessuno ci capiva: noi dicevamo Nan e nessuno sapeva cosa volessimo ma quando mostravamo la cartina stradale tutti sorridevano e dicevano "Nan!" e ci indicavano la direzione. Quale sia la differenza tra il nostro e il loro Nan non siamo ancora riusciti a percepirlo. 
Un esempio più mangereccio è Kai che a seconda del suono della A può significare sia pollo che uovo, e questo potrebbe essere un problemino quando vorresti acquistare solo 6 uova.
Oggi ci sentiamo veramente fieri di noi stessi perché dopo anni in Thailandia riuscivamo solo a ordinare due birre! Adesso possiamo accompagnare le birre con del cibo, degli anacardi sarebbero stati più adatti ma per quelli ci vorranno ancora un paio d'anni di pratica. 
Oggi abbiamo fatto un altro giro al mare alla scoperta di nuove spiagge e siamo arrivati a Ao Yang, una piccola baia con poca spiaggia, qualche ristorante sul lungomare e un paio di resorts per i turisti locali.
Abbiamo capito che qui gli stranieri non arrivano perché i cani abbaiavano solo a noi.
Oggi era un bel posto tranquillo e silenzioso ma, vedendo anche le dimensioni del parcheggio, da domani dovrebbe diventare un disastro di gente che festeggia.
Capodanno si avvicina, dovremmo iniziare a far tardi per riuscire, ora del 31, a restare svegli fino a mezzanotte.

Foto del giorno: parcheggio selvaggio.
Perché quella macchina è parcheggiata in modo da bloccare l'uscita a due pick-up col carrello porta barca? Forse non c'era altro posto?

Dai, metto anche una foto normale: Ao Yang.

Commenti