Meno ciclisti e più street food!

Qui è sempre festa, più o meno..
Anche oggi è festa ma, essendo sabato, viene posticipata a lunedì.
Sembrerebbe una idea da fannulloni ma abbiamo scoperto che gli statali, e non solo loro, non hanno le ferie e gli unici giorni di riposo oltre a sabato e domenica sono le feste comandate. Così se la festa cade nel week-end viene sempre spostata a lunedì.
A proposito di feste comandate, che cosa strana essere in un paese buddista e assistere alle accensioni degli alberi di Natale! Qui c'è una grossa comunità cattolica, a Chanthaburi c'è anche la cattedrale, e in quanto minoranza ci tengono a mantenere vive le tradizioni.
Noi che non festeggiamo il Natale neanche in Italia finiremo per festeggiarlo in Thailandia.
Però che fregatura il cattolicesimo in Thailandia: Dio perdona, il karma no. Quindi il cattolico è più propenso al peccato rispetto al buddista e non si fa problemi a fregare il turista. 
Qui non ci è ancora successo ma abbiamo un precedente in Thailandia con un tassista cattolico, l'unica volta in cui ci hanno chiaramente fregato.
Ma torniamo a parlare di mare!
Oggi pomeriggio ci siamo fatti la scenic route con tanto di punti panoramici, in pratica una bella strada che si alterna tra mare e colline con un chiosco per il cibo in ogni spazio disponibile.
Senza dubbio un gran bel posto per una gita in giornata, street food a volontà, il tramonto sul mare, l'aria fresca.. 
Il lungomare è nuovissimo e rispecchia le ultime tendenze globali con tanto di zone pedonali, piste ciclabili e parcheggi riservati ai ciclisti, peccato che in Thailandia nessuno cammina o pedala! Gli unici che vedi ancora in bicicletta sono gli ultracentenari che erano già vecchi quando è arrivato il motorino e comunque neanche loro pedalano ma spingono la bici. E nessuno cammina se può muoversi in alto modo, prendono il motorino per fare 20 metri, parcheggiano la macchina in quadrupla fila pur di essere davanti al negozio preferito. Qui puoi avere la migliore attività commerciale del mondo ma se non hai parcheggio davanti all'ingresso chiuderai in pochi mesi.
E così sulle piste ciclabili trovi i chioschi e sui parcheggi bici i ristoranti, il che va benissimo perché sfruttano spazi altrimenti inutilizzati per fornire un servizio ai turisti.
Creiamo un movimento anche in Italia: Meno ciclisti e più street food!

Foto del giorno: Facciamo i nomi.
Non ho mai nominato le località sul mare, oggi rimedio.

Ban Hua Laem Pagoda

Scenic route

Chao Lao beach 

Parcheggio ciclisti!

Commenti