spiaggia e cascata!

Udite udite, abbiamo trovato una spiaggia anche con l'alta marea e una casacata con l'acqua!! ..e senza sanguisughe..
Errore da principianti, abbiamo cercato le spiagge migliori on-line e ovviamente secondo la massa la spiaggia migliore è quella coi bar, i resort, i venditori, i racchettoni..
E così andando a istinto ci siamo infilati in una stradina e abbiamo trovato la spiaggia "allo stato brado" senza attività commerciali. Almeno metà della spiaggia è ancora vergine, quindi grande e sabbiosa, mentre la seconda parte è il solito bagnasciuga coi bungalow.
Esaltati dalla scoperta ci siamo lanciati fiduciosi anche verso le cascate più vicine e c'era anche l'acqua!

Scoperte a parte oggi apro per l'ennesima volta la parentesi "Farang".
Qualcuno mi ha chiesto: cos'è il farang? E in effetti è dal 2020 che non lo spiego.
Farang è il nomignolo dato agli occidentali, è l'abbreviazione di Farangsé che sarebbe la pronuncia locale di Français, quindi Francese.
Così per loro siamo tutti francesi? No, siamo tutti asparagi! Perché farang in khmer significa proprio asparago.
E direi che non è proprio un complimento.
Questo non è l'unico nomignolo che il mondo appioppa all' "uomo bianco": in Africa orientale siamo Toubab, in America latina siamo Gringos e sicuramente altri popoli ci chiamano con altri soprannomi che ancora non conosco.
Però guai a dare del negro a un africano perché passiamo per razzisti nonostante i Watussi, gli angeli negri, i Wahaputhanga.. solo per citare alcune famose canzoni italiane.
Così mi chiedo: siamo noi i cretini che non denunciamo il razzismo nei nostri confronti oppure siamo noi i cretini che ci facciamo dare dei razzisti perché chiamiamo negri senza malizia e cattiveria quelli con la pelle abbronzata?
Meditate gente: Il mondo può chiamare "l'uomo bianco" come più gli piace senza problemi e conseguenze ma se noi proviamo a usare un nomignolo per gli altri popoli veniamo accusati di razzismo.
Dov'è allora l'uguaglianza tra i popoli?

E adesso, xenofobia a parte, ecco la super foto del giorno: La cascata!!
Biglietto d'ingresso per farang 200Thb che equivalgono a 4 pasti in un ristorante medio di Tha Mai (i thailandesi pagano meno). 
200Thb equivalgono a 5,50€, come è cara Kho Chang!

 



Commenti