Turisti a Bangkok.

Gli anni passano, la città cambia e i nostri ristorantini preferiti sono scomparsi per lasciare posto a nuove e inutili costruzioni.
E così diventa sempre più difficile fare una cenetta romantica vista ratto.
Il ratto c'è ancora, è il chiosco del cibo che manca.
La fermata del battello vicino al palazzo reale ci ha veramente disorientato: tempo fa era una baracca di legno su palafitte accanto a un megastore di pesce essicato sul marciapiede e tanti chioschi di cibo misterioso, adesso è un moderno terminal fluviale piastrellato con sottopassaggio verso le attrazioni turistiche e venditori di bibite ghiacciate.
In questo modo la città ha perso un po' di quel fascino caratteristico dato dalla fusione tra modernità e tradizione che la contraddistingueva assomigliando sempre più a qualunque e banale megalopoli moderna.
La Bangkok tradizionale si trova ancora uscendo dalle rotte turistiche ma è comunque cambiata in peggio, ad esempio non esiste più il caffè boran che beviamo a colazione ed è stato soppiantato ovunque dalle porcherie moderne ghiacciate nel bicchierone di plastica col coperchio di plastica la cannuccia di plastica avvolta nella plastica il tutto infilato in una borsa di plastica. Dove c'è ancora l'insegna col caffè tradizionale puoi giusto guardare la foto e sospirare..
Ieri sera abbiamo cenato lungo il klong (piccolo canale/cloaca navigabile) con le vampate di merda che salivano dall'acqua e i motorini che passavano tra i tavoli: l'atmosfera era OK ma il cibo era da farang di M..
Per fregare i turisti tirchi (francesi e israeliani?) mettono i prezzi senza tasse così sembra che costino il 20% in meno e la cosa mi da parecchio fastidio perché: 
1) non ho mai visto in Thailandia, e al mondo, un ristorante col menù + IVA ed è semplicemente una truffa.
2) se mi metti le tasse almeno abbi l'accortezza di farmi la fattura per avere il rimborso in aeroporto.
E poi un ristorante senza salsa di pesce e peperoncini sui tavoli che ristorante è? È come se in Italia servissero l'insalata senza olio, la pasta senza formaggio grattugiato, la carne senza pane..

Foto del giorno: Central pork.
Almeno si trova ancora il maiale in centro! Fuori da una fermata del battello al confine col centro storico c'è una famiglia di maiali domestici che vive felice per la strada.
Ecco la Bangkok che sta scomparendo.

Commenti