Bahulu e Karipaf

Il sabato mangio sempre troppo.
Ma cosa posso fare se le due specialità "locali" si fanno solo di sabato? E così mi strafogo.
Parlo delle sfogliatelle e delle spugnette: le prime ripiene di carni varie e le seconde come dolce. (anche se le prime al maiale sono più dolci del dolce)
Oggi poi che arrivo da 3 giorni di malessere in cui ho mangiato poco e niente ho recuperato alla stragrande.
La mia curiosità verso il cibo mi ha fatto capire quanto io sia "farang inside" proprio per questi miei due piatti preferiti di Tha Mai:
Le sfogliatelle si chiamano Karipaf e le spugnette Boholu, due nomi che apparentemente non dicono nulla ma che svelano la vera origine di queste ricette. Karipaf non sembra un modo orientale per dire "curry puff"? E Bahulu per dire "bolu"?
Il primo dall'inglese (nuvolette al curry) e il secondo dal creolo-portoghese (torta), ed ecco l'influenza farang!
I karipaf, detti anche karipap (curry pops!) Sono il piatto tipico della provincia di Saraburi, vicino ad Ayutthaya, dove proprio all'epoca del regno di Ayutthaya vennero importati dalla Malesia che era dominio inglese e portoghese. 
Le bahulu invece, tipiche dell' arcipelago indonesiano e dintorni, non sono altro che le famose Madeleine francesi, quelle della "Recherche" di Marcel Proust, che, sempre in Malesia, venivano semplicemente chiamate "torte" dai coloni portoghesi.
E così il miei snacks thailandesi preferiti sono entrambi europei!

Foto del giorno: Bahulu e Karipaf.
Per una volta mi ricordo di fotografarle prima di mangiarle tutte.

Commenti