È proprio primavera

Questo post serve anche a sfatare un po' il mito su chi sverna in Thailandia in luoghi incantati.

Ma che buona la mangostana! È molto meglio di come la ricordavo, qui è dolce e sa di uva mentre a casa è aspra e sa di poco.
Ad ufficializzare la primavera con la maturazione delle mangostane è arrivato anche un nuovo vicino di casa: un serpente lungo almeno un metro e mezzo! Probabilmente, vista la pancia, cercava un posto tranquillo per digerire, è arrivato dal nostro gazebo, ha fatto un giro attorno al motorino, ha scrutato i dintorni ma poi è scappato nel prato di fronte a casa.
Purtroppo siamo rimasti incantati dall'avvistamento e non abbiamo fatto in tempo a fotografarlo.
Sarà meglio abituarsi a chiudere la porta di casa per non avere sorprese: in questa zona ci sono i cobra reali che sono a strisce e i pitoni che sono a rombi, in più c'è la vipera di Russell che è simile al pitone ma più "piccola".
Il problema è che noi non siamo erpetologi e certi serpenti si assomigliano. Dopotutto noi siamo quelli che non distinguiamo neanche gli asiatici umani, figuriamoci i rettili. Vedendo le dimensioni e la livrea dovrebbe essere una vipera di Russell, ma per quanto ne sappiamo noi potrebbe anche essere un giovane e innocuo pitone.
Non è il primo serpente che incontriamo fuori casa: il mese scorso ne avevamo uno più piccolo, 35-40 cm, e nero che frequentava il nostro bidone della spazzatura ma è stato catturato dai vicini (in tipico stile Thai con una borsa di plastica) che lo hanno liberato lontano da qui. Magari quello era velenoso, altrimenti perché allontanarlo già che mangia i topi?
Comunque qui il serpente è all'ordine del giorno infatti leggo spesso sul giornale degli interventi dei pompieri che devono recuperare i cobra reali dentro le case, sui lampioni cittadini e nei parchi pubblici, non è però un problema perché, a quanto dicono i pompieri, i cobra mordono solo in giugno quando inizia a piovere. Saranno meteopatici.
Ma questo è il discorso cobra... Perché la vipera di Russell morde tutto l'anno!

Foto del giorno: La mangostana.
Ne mangerei a chili..

Commenti