Inizia la stagione.

Oggi non ho avuto niente di particolare da scrivere fino a mezz'ora fa quando, in tarda serata, siamo rientrati a casa.
Il quartiere è disseminato di pick-up! Sono parcheggiati ovunque e segnalati coi coni rossi e bianchi e certi hanno delle estensioni del vano di carico che sembrano camion.
È decisamente iniziata la stagione del raccolto. Avevamo già notato l'arrivo dei primi lavoratori stagionali negli affittacamere qui attorno e stasera, domenica, sono arrivati i piccoli compratori che vogliono essere i primi al mercato domani mattina.
Qui il durian fa da padrone ma non è l'unico frutto "di lusso" locale, ci diceva la nostra padrona di casa che le sue mangostane valgono 120thb al chilo (quasi 3 pasti qui a Tha Mai) e vengono spedite in Cina.
La provincia di Chanthaburi è due volte ricca: Oltre a essere già la capitale thai delle gemme, adesso ha una così importante produzione di frutta pregiata che lo stato vuole creare l'hub nazionale della frutta con tanto di aeroporto commerciale.
Adesso si spiega perché qui a Tha Mai dove ti aspetteresti di vedere i contadini col bufalo girano invece un sacco di Mercedes nuove...

Foto del giorno: Indovina cos'è.
Di cosa sarà mai questo manifesto pubblicitario? 
Di un energy drink? Olio motore?...
Oppure è una CAMPAGNA ELETTORALE?

P.S.
Mi è venuto in mente un aneddoto!
Ho letto più volte sul giornale locale di gente arrestata perché vendeva i durian acerbi. 
Ho chiesto spiegazioni: è una legge locale per salvaguardare la qualità, e quindi la reputazione e il valore, del re dei frutti.

Commenti