Kai Bae

Stamattina alle 11:30 eravamo già a Tha Mai in lavanderia.
Ci siamo svegliati, come al solito, presto e abbiamo lasciato il resort di Koh Chang ancora prima che aprisse la reception e così senza fretta ci siamo ritrovati a casa prima di mezzogiorno.
Cosa dire dopo la seconda volta a Koh Chang? La stessa cosa della prima volta: bel posto.
Questa volta siamo stati a Kai Bae e, a nostro parere, è il miglior posto dell'isola. La spiaggia è praticabile anche con l'alta marea, il mare è un po' basso ma siamo vicini a Secret Beach che è il top. 
Il paese, se così si può definire, è distribuito lungo la strada principale che qui è strettissima e con traffico lento, è un susseguirsi di ristoranti, bar, centri massaggi, noleggi moto e tutto quello che può servire a un turista qualunque sia il suo budget.
Il nostro resort è a tre chilometri di strada (tremenda) dal paese ma se si passa dalla spiaggia è a meno di un chilometro e ci si può muovere in tutta sicurezza anche di notte, quindi si può vivere fuori dal mondo ma sempre a due passi dalla vita.
E non solo, Kai Bae è anche più economica delle altre località sull'isola. L'abbiamo notato subito al 7Eleven di zona che ha gli stessi prezzi della terraferma mentre gli altri sono almeno il 5% più cari.
Qui si trovano anche tanti ristoranti con cucina locale dove si mangia bene e si spende il giusto, certo non c'è l'atmosfera dei locali più alla moda ma non è un problema quando spendi 3 volte meno per mangiare le stesse cose.
Non mancano i locali internazionali gestiti dai farang che propongono una grande varietà di cibo occidentale.
Una mattina abbiamo fatto colazione in un Wine Bar decisamente italico dove ci hanno servito un espresso VERO nella tazzina piccola e del pane così buono da commuoverci, questo posto ha in menù anche l'oss büs con la polenta!
Ecco un altro controsenso locale: a Koh Chang abbiamo trovato un caffè espresso senza problemi ma niente caffè boran, quello tipico thai, neanche a chiedere alla gente del posto. 
A proposito di caffè boran, ci siamo allontanati tre giorni e la nostra caffetteria preferita è sparita!
In effetti la settimana scorsa iniziava a svuotarsi delle cianfrusaglie ma non immaginavamo di ritrovare tutto lo stabile sventrato. 
È rimasto il cliente irriducibile seduto sul marciapiede all'angolo: ai tempi aveva il tavolo, poi gliel'hanno tolto ma hanno dovuto cedere dandogli almeno uno sgabello e adesso anche se il bar non c'è più lui è ancora lì seduto a guardare i muratori. Sarà il primo cliente alla riapertura!

Foto del giorno: Porn bungalows visti dal mare.

Noi dormivamo in seconda fila, per fortuna.
Avete idea di quanto sia rumoroso il mare di notte quando si alza la marea? Sembra di dormire sull'autostrada.


Commenti