Sfatiamo definitivamente il mito.

Dopo l'accenno di ieri il post di oggi è dedicato alla bella vita di chi sverna come noi in Thailandia.
Nell'immaginario collettivo siamo qui spaparanzati al sole a goderci la vita su una spiaggia paradisiaca però non è proprio tutto oro quel che luccica...
Certo non ci lamentiamo, anzi, ma noi stiamo vivendo cosi:

Iniziamo dall'alloggio che, creato per il turismo locale, non è proprio conforme alle nostre abitudini.
I thailandesi dormono sul duro, durissimo per non dire per terra e noi no, così da 3 mesi e mezzo stiamo dormendo su dei materassini di plastica da campeggio che ci salvano le articolazioni ma sono così piccoli e caldi che non conciliano un sonno perfetto (però coi mesi ci si abitua). I cuscini invece ce li siamo dovuti comprare perché quelli in dotazione sono dei macigni giganti infilati in una federa.
L'ordine in casa non esiste perché qui non si usano gli armadi, ma perché non ci sono armadi? Perché se lasci dei vestiti piegati in un posto tranquillo questi diventano la casa di ogni insetto, o geco, che passa per la camera. A proposito di gechi, ne abbiamo due fissi in camera che cagano dappertutto, almeno sono quelli piccoli e abbastanza silenziosi.
Anche il bagno è scomodo perché a misura thai: lavandino, specchio e doccia sono a misura di puffo e così devo radermi da seduto per potermi vedere allo specchio e, fino a una geniale modifica della Paola, mi veniva il torcicollo ogni volta che facevo la doccia.
Doccia.. ma poi come ti asciughi? In questi paesi umidi probabilmente gli asciugamani di spugna fanno fatica ad asciugare e magari ammuffiscono e per questo si usano quelli di pile... Asciugati con una coperta di pile se ci riesci!
Già, dimenticavo.. qui sul water non si usa neanche la carta igienica...

Il clima: non essendo proprio sul mare ma in una pianura tra le lagune manca la brezza marina e fa un caldo esagerato. Ci sono giorni in cui mi devo vestire "alla beduina" con più strati pesanti per isolare il corpo dal caldo eccessivo, caldo che si può combattere in casa accendendo il climatizzatore ma.. non so voi, ma a noi il climatizzatore secca le mucose e non aiuta a stare meglio specialmente durante la notte. Notte in cui potremmo aprire le finestre per godere delle poche ore di fresco ma così lasceremmo libero accesso a ogni animale della zona, dalla zanzara al pitone.
Zanzare... e pappataci.. qui è pieno e veniamo sbranati a ogni ora nonostante gli zampironi e i repellenti.
E questa è la vita in casa.

Poi c'è il fuori casa.. siamo farang, non c'è niente da fare, e abbiamo abitudini alimentari diverse che a lungo andare si fanno sentire.
Riso, riso, zucchero, peperoncino e ancora riso e ancora zucchero... e glutammato..
Adoriamo la cucina locale ma purtroppo siamo in un periodo di transizione alimentare moderna come era in Italia alla fine degli anni settanta: c'è il boom del cibo spazzatura, polveri per fare tutto e se non c'è una polvere per cucinare il tuo piatto preferito basta buttarci dentro una cucchiaiata di glutammato puro e diventa buona anche la merda.
Ecco che diventa complicato anche mangiare fuori se si cerca del cibo sano, vedete l'esempio del caffè che è quasi introvabile perché viene sostituito dal Nescafé ai mille gusti.
Per fortuna esistono Marco e Dao che ci nutrono con cibo genuino sia locale che extracomunitario!

Animali vari: siamo in un Paese caldo e rurale e gli animali non mancano. Non c'è bisogno di andare nella giungla per incontrare specie insolite perché anche a Bangkok ci sono varani e serpenti di qualche metro. Però in campagna è meglio! 
Ci sono i branchi di cani randagi non troppo socievoli, gli elefanti selvatici che causano incidenti, rincorrono i passanti e rapinano i camion di verdure, le scimmie che scippano i turisti.. Qui poi hanno fatto la disinfestazione preventiva per la dengue, a Koh Kut c'è la malaria, abbiamo il serpente più letale al mondo (ma solo secondo le statistiche) in giardino, siamo stati assaliti dalle sanguisughe al parco ma almeno questa volta non siamo stati assaliti dalle formiche che hanno un morso doloroso come una coltellata! 
Nella lista degli animali fastidiosi non metto quelli abituali e ormai domestici come la pantegana, lo scarrafone, il ragno ecc. che potrebbero comunque urtare la sensibilità di qualcuno.

Però almeno c'è l'aria buona! Coi motori diesel senza manutenzione e con le risaie cambogiane in fiamme che a volte velano il cielo anche qui in Thailandia.

A questo punto la domanda viene spontanea: perché allora stiamo qui? Perché si sta bene!
Non chiudiamo mai la casa, lasciamo il motorino incustodito con le chiavi inserite, non ci sentiamo mai in difficoltà o in pericolo, la popolazione locale è gentile, il costo della vita è basso e tutto è ben organizzato. Usciamo a cena quando vogliamo e facciamo shopping con pochi spiccioli.
Certo bisogna adeguarsi alla vita un po' rustica e fare sempre attenzione a dove si mettono i piedi ma per noi che veniamo giù dalla montagna non è una novità.
E comunque se potessimo scegliere dove trascorrere l'inverno al caldo e con tutti i confort sicuramente casa nostra in Italia sarebbe l'ideale.. se potessimo permetterci il riscaldamento, l'elettricità e le spese per uscire qualche volta a divertirci..
Ma intanto la vita è questa, una coppia composta da un invalido civile e una lavoratrice stagionale in Italia non può vivere decentemente.
E allora? Evviva la Thailandia e le sue pantegane! E quando ci annoiamo andiamo al mare sulle isole dove si spende meno che fare un giro all'Ikea in Italia senza comprare niente!
La Thailandia però non è tutta così, o quasi. Se hai da spendere puoi anche fare una vita da nababbo con tutti i migliori servizi (però sempre col geco in casa e il topo fuori), ad esempio a Koh Kut c'è il resort con aeroporto privato per i clienti!

Quindi: 
Siete stanchi di tirare a campare in Italia? Tirate a campare qui che è meglio!
Volete fare una vacanza invernale al caldo in un bel posti e conoscere una cultura nuova e provare esperienze diverse dal solito? Venite qui!
Ma se inorridite perché c'è un geco in camera, una rana in bagno e un serpentello in giardino è meglio se state a casa.

Foto del giorno: I porno gechi.
Con la primavera arriva la stagione degli amori e anche i gechi si danno da fare.

Commenti